Sam Durant (nato nel 1961 a Seattle, WA) è un artista multimediale le cui opere coinvolgere una varietà di questioni sociali, politiche e culturali. Spesso fa riferimento a storia americana, la sua opera esplora le relazioni variabili tra cultura e politica, coinvolgendo soggetti diversi come il movimento dei diritti civili, la musica rock del sud, e modernismo. [ 1 ] Il suo lavoro degli anni ‘90 è stato ispirato in gran parte dal lavoro di Robert Smithson , un artista ben noto per il suo interesse per la storia e l‘entropia . Lavoro di Durant è stato esposto a livello internazionale e negli Stati Uniti. Ha avuto mostre personali presso il museo Museum of Contemporary Art, Los Angeles, Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf, SMAK, Ghent, Belgio e Govett-Brewster Art Gallery in Nuova Zelanda. Il suo lavoro è stato incluso nella Panamá, [ 2 ] Sydney, [ 3 ] Venezia, [ 4 ] e Whitney [ 5 ] Biennali. Durant mostra con diverse gallerie tra cui Blum e Poe [ 6 ] a Los Angeles, Paula Cooper Gallery [ 7 ] in New York, Praz-Delavallade [ 8 ] a Parigi e Sadie Coles HQ [ 9 ] a Londra. Il suo lavoro è stato ampiamente scritto su cui sette cataloghi monografici e libri.
Nel 2005, la sua "Proposta di bianchi e indiani Trasposizioni Dead Monument, Washington DC" mostra fu esposta alla Paula Cooper Gallery di New York. [ 10 ] Questo lavoro deriva da una residenza che stava conducendo presso il Walker Art Center [ 11 ] nel 2002. Ha riprodotto 30 monumenti massacro indiani che si basano su analogie con l‘imponente obelisco monumento a Washington. Nel 2006, ha compilato e pubblicato una monografia completa del lavoro dell‘artista Black Panther Emory Douglas ‘. [ 12 ] I suoi lavori più recenti includono Mangia curatoriali del mercato presso il Los Angeles County Museum and Black Panther: l‘arte rivoluzionaria di Emory Douglas [ 13 ] a Il Museo d‘Arte Contemporanea di Los Angeles e il New Museum [ 14 ] a New York. Ha co-organizzato numerose mostre collettive e benefici artisti ed è un co-fondatore di Transforma, [ 15 ] un progetto di ricostruzione culturale collettivo a New Orleans. Inoltre, è stato finalista per l‘Hugo Boss Prize 2008 [ 16 ] e ha ricevuto un Stati Uniti Broad Artists Fellowship e di una città di Los Angeles Artist borsa individuale.
Il suo lavoro si trovano in numerose collezioni pubbliche tra cui The Art Gallery of Western Australia [ 17 ] a Perth, Tate Modern [ 18 ] a Londra, Project Row Houses [ 19 ] a Houston, e il Museum of Modern Art [ 20 ] a New York. Durant insegna arte presso il California Institute of the Arts a Valencia, California.
Durant ha ricevuto un BFA in scultura nel 1986 al Massachusetts College of Art e un MFA dalla California Institute of the Arts .
|