Condividi
 
 

CHRISTO VLADIMIROV JAVAŠEV E JEANNE-CLAUDE DENAT DE GUILLEBON
 
ARTISTA OPERE MOSTRE IN ASTA
 

CHRISTO E JEANNE-CLAUDE, O PIÙ SPESSO SOLO CHRISTO, È IL NOME DEL PROGETTO ARTISTICO COMUNE DEI CONIUGI STATUNITENSI (NATI LO STESSO GIORNO, IL 13 GIUGNO 1935) CHRISTO VLADIMIROV JAVAŠEV (DI ORIGINE BULGARA, NATO A GABROVO) E JEANNE-CLAUDE DENAT DE GUILLEBON (DI ORIGINE FRANCO-MAROCCHINA, NATA A CASABLANCA). LA COPPIA, NOTA PER I SUOI "IMPACCHETTAMENTI" DI SVARIATE DIMENSIONI, VIVE A NEW YORK NEL QUARTIERE DI SOHO.CHRISTO JAVAŠEV È NATO A GABROVO, IN BULGARIA, IL 13 GIUGNO 1935. DOPO GLI STUDI DI BELLE ARTI A SOFIA (1953-1956), SI TRASFERISCE A PARIGI NEL 1958 FORMA IL GRUPPO DEI NUOVI REALISTI. LE SUE PRIME OPERE SONO DEI DIPINTI ASTRATTI E DEGLI IMPACCHETTAMENTI DI OGGETTI (BOTTIGLIE, BIDONI, CARTONI, TAVOLI ECC.) O DI MODELLI VIVENTI NELLA TELA O NELLA PLASTICA. JEANNE-CLAUDE DENAT DE GUILLEBON, È FRANCESE. NATA A CASABLANCA IN MAROCCO IL 13 GIUGNO 1935, LEI E CHRISTO SAREBBERO NATI LO STESSO GIORNO ALLA STESSA ORA. SI È LAUREATA IN FILOSOFIA NEL 1952 A TUNISI. I DUE SI INCONTRANO NEL 1958, ANNO CHE SEGNA L‘INIZIO DELLA LORO COLLABORAZIONE ARTISTICA. CHRISTO È PRINCIPALMENTE L‘ARTISTA, E JEANNE-CLAUDE L‘ORGANIZZATRICE : « LE OPERE DESTINATE AL PUBBLICO SONO FIRMATE DA CHRISTO E JEANNE-CLAUDE, I DISEGNI DA CHRISTO ». DOPO ESSERE IMMIGRATI NEGLI STATI UNITI NEL 1964, COMINCIANO A REALIZZARE DEI PROGETTI DI AMPIO RESPIRO, INTERVENDENDO IN MANIERA DIRETTA ED EFFIMERA SU DEGLI EDIFICI, DEI MONUMENTI O DEI PAESAGGI INTERI. I DUE ARTISTI UTILIZZANO IL TESSUTO PER CREARE DELLE OPERE EFFIMERE « IMBALLANDO » DEI PAESAGGI, DEI MONUMENTI, DEI LUOGHI. SONO INSIEME ARTEFICI DELLA LAND ART (INTENDONO INTERVENIRE SU DEI LUOGHI NATURALI, NEL PAESAGGIO E LO MODIFICANO IN MANIERA PROVVISORIA O DURATURA) VALLEY CURTAIN (1970-1972) - UN TELO LUNGO 400 METRI STESO LUNGO UNA VALLE DELLE MONTAGNE ROCCIOSE IN COLORADO SURROUNDED ISLANDS (1980-1983) - LE ISOLE DELLA BAIA DI BISCAYNE A MIAMI SONO CIRCONDATE DA UNA CINTURA DI POLIPROPILENE FUCSIA. IMBALLAGGIO DEL PONT NEUF (SETTEMBRE 1985) - IL PONT NEUF DI PARIGI, IL PIÙ VECCHIO DEI PONTI DELLA CAPITALE FRANCESE, È IMPACCHETTATO DA UN TELO DI POLIESTERE GIALLO OCRA. IMBALLAGGIO DEL REICHSTAG (GIUGNO 1995) - IL REICHSTAG DI BERLINO È IMPACCHETTATO CON UN TESSUTO ARGENTATO. MILIONI DI PERSONE SONO ANDATE A VEDERE L‘OPERA. THE GATES (2004-2005) È STATO APERTO AL PUBBLICO DAL 12 AL 27 FEBBRAIO 2005. ERA UN PERCORSO DI 37 KILOMETRI ATTRAVERSO IL CENTRAL PARK DI NEW YORK, COSTITUITO DA MATERIALE ARANCIONE INTERVALLATO DA 7 503 PORTICI, ALTI CIRCA CINQUE METRI E DISPOSTI A QUATTRO METRI DI DISTANZA TRA LORO. OVER THE RIVER – (DA REALIZZARE) COPERTURA DI UN TORRENTE, L‘ARKANSAS RIVER, IN COLORADO. MASTABA – (DA REALIZZARE) PARALLELEPIPEDO COMPOSTO DA OLTRE 450.000 BARILI DI PETROLIO VUOTI NEL DESERTO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI. LE AVVENTURE ARTISTICHE DI CHRISTO, BENCHÉ GIGANTESCHE E QUINDI COSTOSE, SONO IN GENERE INTERAMENTE FINANZIATE DALLA VENDITA DEI DISEGNI PREPARATORI. UNA MOSTRA SUI DISEGNI PREPARATORI PER « THE GATES », ORGANIZZATA TRA APRILE E GIUGNO DEL 2004 AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART DI NEW YORK HA ATTIRATO I COLLEZIONISTI E IL PUBBLICO. ESTRATTO DA "HTTP://IT.WIKIPEDIA.ORG/WIKI/CHRISTO_E_JEANNE-CLAUDE"

Copyright© ArtInterni.com 2007 - Tutti i Diritti Riservati

 
Valutazioni opere....
 
Asta n° 70 A.M.
 
artemodernaaste.com